Istituzioni

La Valle d’Aosta è fonte di professionalità a supporto delle produzioni nostre ospiti. La Fondazione Film Commission Vallée d’Aoste è a vostra disposizione per facilitare il contatto e l’interazione con ognuna di queste realtà.

APA Vd’A (Associazione Professionisti dell’Audiovisivo Valle d’Aosta) nasce nel luglio 2013 come risposta concreta e strategica alla necessità dei professionisti valdostani di raccogliere, coordinare e valorizzare in un unico soggetto associativo le differenti istanze del settore, con l’obiettivo di accrescere la visibilità del vasto ed eterogeneo mondo dell’audiovisivo, dando vita ad una rappresentanza ufficiale di questo settore.

L’Associazione Italiana Amici del Cinema d’Essai nasce in Italia nel 1962, ispirata al modello francese dei Cinémas d’Art et d’Essai, con gli scopi istituzionali di: promozione e diffusione del cinema di qualità; sostegno alla programmazione d’essai; formazione permanente dello spettatore attraverso l’organizzazione di eventi cinematografici, corsi, rassegne e incontri con gli autori; collaborazione con scuole di ogni ordine e grado per l’educazione all’immagine rivolta a insegnanti e studenti.

Framedivision nasce dieci anni fa e rappresenta un collettivo di professionisti del settore, integrato con la propria identità in Valle d'Aosta. Ha sede a Villeneuve ed opera principalmente nell'ambito del teatro e del cinema sul territorio di riferimento. Si occupa di ideazione, progettazione culturale, realizzazione di contenuti nell'ambito dell'educazione e formazione, della produzione, dell'editoria, dell'organizzazione di eventi e rassegne che utilizzano i linguaggi dell'audiovisivo, dell'immagine contemporanea e dell'arte performativa.

Fondation Grand Paradis nasce per far conoscere e valorizzare le peculiarità naturalistiche e culturali del versante valdostano del territorio del Parco Nazionale Gran Paradiso: un patrimonio eccezionale, che si snoda su un vasto territorio di alte montagne, dal fondovalle ai 4.061 metri della vetta più alta; un ambiente unico e protetto fin dal 1922, anno dell’istituzione del primo Parco Nazionale italiano.

Da fortezza votata alla difesa a centro internazionale di interpretazione della cultura e del paesaggio alpino. Operando senza finalità di lucro, la principale missione dell'Associazione è quella di veicolare in Italia e all’estero, il Forte e la sua articolata offerta culturale e trasformarlo in volano di sviluppo del turismo culturale regionale. L’Associazione si occupa inoltre della gestione dei servizi ricettivi e commerciali connessi al complesso in modo da proporre ai visitatori un’offerta turistica capace di rispondere al meglio alle loro esigenze. Il progetto di recupero del Forte di Bard rappresenta una sfida ambiziosa non solo sotto il profilo della riqualificazione e valorizzazione di un sito monumentale di straordinario interesse ma si pone come esempio di un nuovo modello di sviluppo turistico.

L’Associazione degli Albergatori Valle d’Aosta si è costituita in organismo indipendente l’8 gennaio 1976 impegnandosi nella difesa degli interessi sindacali, assistenziali, tributari e commerciali dei propri associati curando una fitta e articolata rete di rapporti con istituzioni, enti e organismi, pubblici e privati, coinvolti, in modo diretto e indiretto, nel settore turismo.