Strade Statali e Autostrade

La strada statale 26 è un’importante strada italiana, inizia a Chivasso dalla ex strada statale 11 Padana Superiore e arriva fino a Morgex, correndo parallela all’autostrada A5. Da Pré-Saint-Didier, poi, la statale 26 raggiunge il paese di La Thuile fino al confine con la Francia al Colle del Piccolo San Bernardo.

La strada statale 26 dir della Valle d’Aosta è il tratto di strada che collega Pré-Saint-Didier al Traforo del Monte Bianco.

La strada statale 27 del Gran San Bernardo è un’importante strada statale italiana. Ha origine dalla strada statale 26, nel capoluogo valdostano e prosegue nella Valle del Gran San Bernardo fino al Traforo. Fa parte dell’itinerario internazionale E27 che collega Belfort (Francia) ad Aosta.

L’Ente gestore delle statali al quale rivolgersi per avere l’autorizzazione alle riprese è Anas Spa http://www.stradeanas.it/it/le-strade/anas-regione

Per quanto riguarda l’autorizzazione alle riprese sull’autostrada A5, tra Pont-Saint-Martin e Aosta Est e sul raccordo tra A5 e SS 27 verso il Gran San Bernardo (la maggior parte corre in galleria), il gestore al quale rivolgersi è S.A.V. (Società Autostrade Valdostane).

Nel tratto autostradale Aosta ovest - Traforo del Monte Bianco il gestore al quale rivolgersi per l'autorizzazione alle riprese è R.A.V. (Raccordo Autostradale Valle d'Aosta).