Bambini

Riprese video. Per filmare un minore (per es. in occasione di un casting) non ci vuole nessuna autorizzazione, basta far firmare al genitore una semplice presa d'atto o liberatoria.

Utilizzo privato del materiale filmato. Sempre senz'alcuna autorizzazione potete montare i filmati che ritraggono minori e permetterne la visione in maniera privata e circoscritta, quando il materiale può essere visionato solo da chi ne fa richiesta e non è alla portata di chiunque.

Pubblicazione del video. La legge sul diritto d'autore entra in gioco solo ed esclusivamente in caso di pubblicazione del video, cioè quando può essere visto da un pubblico indiscriminato. È il caso dei film, dei cortometraggi, dei video per il web, dei filmati istituzionali. Per tutti, grandi e piccini, siete obbligati ad ottenere il consenso all'esposizione dell'immagine filmata.

Per la legge sulla privacy basta informare (anche solo verbalmente) i genitori che il materiale in vostro possesso sarà utilizzato esclusivamente per la realizzazione del video e che in qualunque momento essi potranno chiedervi di eliminarlo (e voi sarete obbligati a farlo).

Per quanto riguarda i minori siete sottoposti al decreto 977/1967 sul lavoro minorile.

È necessario rivolgersi alla Direzione territoriale del lavoro della Valle D'Aosta e consegnare la seguente documentazione:

  • Istanza con marca da bollo da 16,00

  • Piano di lavorazione dell’opera con l'indicazione dei giorni, dell'orario, del luogo e delle scene da girare

  • Elenco dei minori con l'indicazione dei dati anagrafici

  • Atto di assenso dei genitori a far partecipare il figlio alle riprese del video e fotocopie dei documenti dei genitori

  • Attestazione del dirigente scolastico circa l'assenza del minore dalle lezioni per motivi di lavoro

  • Copia della sceneggiatura conforme all'originale

 

Attenzione: se lavorate con minorenni potete girare un totale di 7 ore che comprendono tre ore di ripresa, una di pausa e altre tre di ripresa.