APR (Drone)

Al fine di determinare i requisiti da soddisfare per operare e le diverse modalità di accesso allo spazio aereo, il regolamento suddivide i sistemi aerei a pilotaggio remoto in due categorie di peso:

  • minore di 25 kg 

  • superiore o uguale a 25 kg

Film Commission VdA può fornire informazioni circa le ditte che offrono droni certificati.

Per i MEZZI INFERIORI a 25kg, utilizzati in operazioni di volo noncritiche, è necessaria un’autocertificazione rilasciata da Enac. La responsabilità, per questo tipo di volo, è lasciata all'operatore che valuta la criticità e l'idoneità del sistema; bisogna escludere che si possano causare danni a terzi.

Il rilascio di questa certificazione richiede un certo tempo, l'operatore deve rivolgersi all'ENAC di Roma il prima possibile (Direzione Centrale Regolazione Tecnica a Roma al seguente indirizzo email: apr@enac.gov.it).

Alla richiesta di certificazione vanno allegati i seguenti documenti:

  • Dichiarazione di conformità che descriva il sistema aeromobile e le sue caratteristiche nonché le prestazioni tali da garantirne un impiego sicuro

  • Descrizione dell’impiego del drone

  • Valutazione del rischio legato all’utilizzo del drone

  • Manuale di volo del drone

Le operazioni classificate come critiche (es. voli sopra zone abitate o edificate nonché zone fortemente trafficate, stazioni, infrastrutture industriali, gruppi di persone, paesi o strade) devono invece essere autorizzate da ENAC; purtroppo la procedura è molto lunga, non sempre i tempi richiesti possono essere presi in considerazione dalle produzioni cinematografiche.

Per i MEZZI SUPERIORI a 25 kg, invece, è sempre prevista una certificazione del mezzo aereo e una autorizzazioneall'operatore aereo da parte dell’ENAC, indipendentemente dalla criticità delle operazioni di volo.

Per tali mezzi, infatti, si mantiene la stessa tipologia di regolamentazione in uso per gli aeromobili tradizionali, e sono pertanto richieste sia la certificazione di aeronavigabilità che l’autorizzazione all'impiego.

Se i droni, compresi di camera, presentano un peso maggiore di 25 kg, deve in ogni caso essere concessa l’autorizzazione previa verifica e certificazione del drone e del pilota od operatore da parte di ENAC, a condizione che le riprese avvengano sul territorio italiano.

Per le riprese si consiglia quindi l'utilizzo di droni e telecamere di peso inferiore ai 25 kg.

In questo momento ENAC si occupa soprattutto di richieste di aziende italiane, per cui si consiglia vivamente alle case di produzione straniere di rivolgersi ad aziende locali.

Le autorizzazioni concesse da enti non italiani non sono ammesse. Inoltre chi pilota il drone deve essere in possesso di una licenza di volo.