Si tratta di un documentario che racconta l’estate in Apecar di un gruppo di adolescenti valdostani ai limiti della legalità. Il film è il secondo capitolo del progetto in fieri Trilogia dell’adolescenza.

 

Rémy, il protagonista, adora la sua piccola ape Piaggio 50, verde e gialla, al bordo della quale prova a corteggiare la sua amica di scuola Corinne. 

Rémy e la sua banda amano passare l’estate per strada, fanno il tuning alle api, le colorano in tutti i modi e le riparano per ogni piccolo graffio. 

Allo stesso tempo, i ragazzi hanno la montagna nel cuore, conoscono tutti gli angoli della Val del Gran San Bernardo e della Valpelline e si sanno orientare come pochi su quelle strade. Durante le sere d’estate in patois si raccontano storie sdraiati sui cassoni delle proprie apecar e, guardando le stelle, ascoltano musica hip hop ad alto volume. 

In città non sono visti bene da tutti, c’è chi si preoccupa per le eccessive velocità delle api e chi vorrebbe che pensassero di più alla scuola e al futuro, ma Rémy e i suoi amici al futuro ci pensano, hanno l’energia nel corpo e nel cuore, credono nell’amicizia e nel valore del gruppo, della tribù alla quale appartengono, vogliono godersi la loro vita fino in fondo.

Luca Ciriello
i ragazzi stessi
LUNIA FILM
Documentario
Italia

Sul nostro territorio

Lunia Film
2022
Aosta e dintorni
strade, esterno case. parcheggi
10.000,00 euro