NINÌ - LA STORIA RITROVATA DI NINÌ PIETRASANTA E GABRIELE BOCCALATTE

Lorenzo Boccalatte riscopre, tramite i filmati, le fotografie e i diari lasciatigli dalla madre, Ninì Pietrasanta, una delle poche donne scalatrici che negli anni trenta ha documentato per anni le sue imprese con una cinepresa 16mm.

Il centro della sua attività alpinistica era la Valle d'Aosta e il gruppo del Monte Bianco in particolare. Le immagini della montagna negli anni '30, le vette imbiancate, Ninì che scia con i compagni, Ninì che scala su una parete di roccia. Fra quei fotogrammi in bianco e nero appare anche Gabriele, padre di Lorenzo, morto poi a causa di una frana quando il figlio aveva solo un anno. Lorenzo, che conosceva il padre solo come un bravo pianista, ora ha finalmente la possibilità di vedere lui e la madre mentre arrampicano insieme, uniti in cordata, filmandosi amorevolmente l'uno con l'altro. Il nonno Riccardo, salito da Milano, benedice il loro amore giocando a fare una pantomima. Poi ancora scalate, Gabriele filmato da Ninì, sino a che su una morena un gruppo di persone intorno ad una croce ne piange la morte. Lorenzo, oggi settantenne, guarda nei filmati della madre, suo padre, poco più che trentenne, che lo tiene in braccio, lo osserva mentre piange nella culla, gli insegna a muovere i primi passi.

Gian Luigi Giustiniani
Ninì Pietrasanta, Gabriele Boccalatte
La Fournaise, Rumblefish VFX, MeatBeat Studio, DOK Mobile
Documentario
Italia

Sul nostro territorio

La Fournaise
2014
Monte Bianco, Monte Rosa, Monte Cervino
interno abitazioni private, esterno montagna
6.000 Euro

Riconoscimenti

  • Genziana d’oro per il miglior film di alpinismo e Premio Città di Imola al Trento Film Festival 2015
  • Premio speciale della giuria al festival di Zakopane (Polonia)
  • Premio Montagne d'Italia per il Miglior film italiano al Cervino Cinemountain
  • Menzione Speciale della Giuria al V Sestriere Film Festival
  • Premio Cineambulante all’Euganea Film Festival
  • Premio di Miglior film al Nuovi mondi Festival di Valloriate


Inoltre è stato premiato anche allo Swiss Mountain film Festival, al Gran Sasso Mountain Film Festival, al Sole Luna festival di Palermo, allo Spazio Oberdan Cineteca Milano e al Festival Les Mots di Aosta.