UNA SFIDA FRA AMICI E COLLEGHI NELLA SECONDA PUNTATA DI “CORTESIE PER GLI OSPITI” IN VALLE D’AOSTA

Seconda puntata

Dopo Alta e Bassa Valle d’Aosta, la sfida all’ospitalità di Cortesie per gli ospiti va in scena fra due coppie di amici, quasi tutti colleghi di un’agenzia immobiliare di Aosta. Il duello è stato trasmesso ieri sera, lunedì 8 aprile.

Il primo guanto di sfida è stato lanciato da Jessica Pronesti con il compagno Daniele Gay alla collega di lavoro Valentina Vulcano con il compagno Michel Christille.

Ad aprire per primi la porta della propria casa ai giudici del programma –  Tommaso Zorzi per l’home style, Csaba della Zorza per il lifestyle e Roberto Valbuzzi per la cucina – sono stati Valentina e Michel.  Si comincia con un antipasto a base di Fonduta con del pane nero con uvetta, fichi e mandorle, preparato dal padre di Valentina, da 30 anni panettiere a Cervinia e dei tocchetti di Fontina. A seguire dei tagliolini con mele renette e noci e Bleu d’Aoste e la trota salmonata di Morgex con delle coste piccanti, un omaggio alle origini calabresi di Valentina, non particolarmente apprezzato dal giudice Zorzi. A chiudere la cena una tortina di mele e coppa dell’amicizia.

Più tradizionale il menù offerto da Jessica e Daniele, che accolgono gli ospiti con un flan di cavolo rosso con cestino di polenta, seguito dalla Seupa à la Vapelenentse rivisitata, rimasta però indigesta ai giudici, e a concludere la carbonada con puré e la New York Cheesecake. Le proposte culinarie, definite “troppo sostanziose” alle fine hanno penalizzato la coppia, assegnando la vittoria a Valentina e Michel. 

 

Prima Puntata

Cortesie per gli ospiti” è arrivato davvero in Valle d’Aosta. Dopo gli annunci dei casting, arrivati a dicembre 2023, la produzione ha lavorato in fretta e la puntata valdostana è stata mandata in onda ieri sera, martedì 2 aprile, sui canali di RealTime e si può guardare online sul sito del canale. A competere, a colpi di cucina, galateo ed eleganza, sono due coppie di amiche valdostane: Yvette Clavel e Caterina Caramello di Courmayeur, Amalia Colabello di Chambave e Graziella Savin di Verrès.

I giudici del programma, Tommaso Zorzi per l’home style, Csaba della Zorza per il lifestyle e Roberto Valbuzzi per la cucina, sono stati accolti prima a casa di Graziella, e poi a casa di Caterina.  Il primo appuntamento ha rivelato subito la simpatia e l’energia delle ospiti che non si sono risparmiate in quanto a cortesie. Graziella e Amalia hanno stupito per la loro precisione e per la cucina – quasi – ineccepibile. Una serata all’insegna dello stile valdostano classico e della gentilezza.

La giornata della coppia Caterina/Yvette inizia con una scenografia d’eccezione: un elegante chalet di montagna sotto una abbondante nevicata. Lo stile e gli arredi della casa di Caterina rompono il ghiaccio colpendo gli ospiti per originalità e gusto, unendo la modernità allo stile valdostano di montagna. Un tema che prosegue per tutto il pranzo, una sfida tra piccole “rivisitazioni” e tradizioni.

La puntata ha portato sullo schermo due approcci molto diversi all’ospitalità atoctona che, complici anche il tempo e i caminetti accesi, sono stati entrambi molto apprezzati dai giudici. Dall’arredamento, agli antipasti, alle battute in patouà, la puntata è stata uno sfoggio dello spirito d’accoglienza genuino e autenticamente “montano” delle due coppie ospiti.