WORKSHOP TSFM WORD-FRAME - VALLE D’AOSTA

Workshop aperto a registi e/o sceneggiatori emergenti residenti in Valle d’Aosta che abbiano un progetto cinematografico per cortometraggio in fase iniziale di sviluppo

TSFM e Fondazione Film Commission Vallée d’Aoste
presentano

TSFM WORD-FRAME - VALLE D’AOSTA
workshop residenziale di formazione
per autori di cortometraggi

26-30 luglio 2021
Aosta

in collaborazione
con
Cittadella dei Giovani

 

Cosa?
Il workshop residenziale e intensivo ha lo scopo di orientare e guidare otto registi e/o sceneggiatori alla realizzazione di un cortometraggio di finzione o ibrido (docu-fiction, documentario creativo, animazione con elementi reali, ecc.). Il workshop vuole offrire l'opportunità di accrescere le proprie conoscenze circa lo sviluppo di storie per il cinema breve, le realtà della produzione e della distribuzione nonché il mondo dei festival.

 

Chi?
Il workshop è aperto a registi e/o sceneggiatori emergenti residenti in Valle d’Aosta che abbiano un progetto cinematografico per cortometraggio in fase iniziale di sviluppo (sinossi, trattamento breve, idea di partenza). I partecipanti devono essere maggiorenni alla data dell’inizio del workshop. Le lezioni si terranno interamente in lingua italiana.

 

Dove e Quando?
Il workshop avrà una durata di cinque giorni presso la Cittadella dei Giovani di Aosta (Via Garibaldi 7) da lunedì 26 a venerdì 30 Luglio 2021 con orario indicativo 10:00-13:00/14:00-17:00. È richiesta la presenza obbligatoria e costante dei partecipanti. L'accesso ai locali e la permanenza negli stessi avverrà secondo i protocolli sanitari in vigore al momento dello svolgimento del workshop. I protocolli saranno comunicati ai partecipanti prima dell'inizio del workshop.

 

Selezioni e didattica
La scelta degli otto partecipanti è a cura del comitato di selezione di Torino Short Film Market. La didattica del workshop è garantita dal Torino Short Film Market ed affidata ai docenti MASSIMO D’ORZI, regista, sceneggiatore e produttore e MASSIMILIANO NARDULLI, curatore, compositore e script advisor. Un intervento sulla distribuzione e sui festival cinematografici è a cura di ENRICO VANNUCCI, curatore e distributore di cortometraggi.

 

Iscrizioni e costi
Il costo dell’intero workshop è a carico di Fondazione Film Commission Vallée d’Aoste. La partecipazione è pertanto gratuita ma il selezionato si impegna a prendere parte all’intero percorso formativo per almeno 80% della sua durata. Ai partecipanti che avranno partecipato all’80% delle lezioni sarà rilasciato un attestato di partecipazione.

La deadline per le iscrizioni è fissata per il giorno 25-06-2021. I nomi degli otto partecipanti selezionati saranno resi noti entro 06-07-2021.

Gli eventuali costi di viaggio e alloggio saranno a carico dei partecipanti. La domanda d'iscrizione implica l'accettazione di tutte le condizioni sopra elencate.

 

Un partecipante del workshop sarà selezionato dai tutor per partecipare al workshop finale che si svolgerà a Torino durante il Torino Short Film Market Vol. 6 a dicembre 2021.