Evento

VENERDÌ 30 GIUGNO 2023 ORE 21.30 PIAZZETTA PORTA PRETORIA

Nel cuore della città di Aosta, un viaggio tra immagini e musica attraverso i festival e le rassegne di cinema della Valle.

Panoramiche è una iniziativa nata a giugno 2022 su impulso dell’Assessorato ai Beni e alle Attività Culturali, Sistema educativo e Politiche per le relazioni intergenerazionali e con il patrocinio del Comune di Aosta.

L'intenzione della manifestazione è creare un appuntamento annuale per raccontare il panorama dei festival e delle rassegne cinematografiche che si susseguono durante l'anno solare nel cuore delle Alpi nord occidentali.

Sono presenti tra gli organizzatori, oltre agli stessi staff dei festival, i soggetti che si occupano di promozione, sostegno e diffusione della cultura e dell’industria audiovisiva tra cui AIACE VdA, Framedivision e la Film Commission Vallée d’Aoste come coordinatrice.

 

L’inaugurazione di Panoramiche 2023 si terrà

venerdì 30 giugno

alle 21.30

in Piazza Porta Pretoria

ad Aosta.

 

Andrea Carlotto e Alberto Ricca cureranno la live performance.

 

“La live performance, in tempo reale, si compone di due anime: quella audio e quella video.

La modalità di messa in scena è quella della performance e dell’improvvisazione.

Per incrociare le anime delle varie realtà che compongono Panoramiche, l’idea è stata quella di utilizzarne i differenti materiali visivi e sonori.

Si tratta di storie già pensate con una coerenza interna, di un sistema che andrà destrutturato e messo in un viaggio alla ricerca di una sinestesia.”