IVIPRO - PROGETTO TRASVERSALE IN COMUNICAZIONE

È online sul portale IVIPRO, in versione Early Access, il primo nucleo del database Luoghi & Storie...

È online sul portale IVIPRO, in versione Early Access, il primo nucleo del database Luoghi & Storie, che raccoglie – e raccoglierà nei mesi a venire – i frutti del lavoro di ricerca sul territorio compiuto dall'Italian Videogame Program. Il database si configura come una vera e propria raccolta in progress delle location e delle storie italiane che potranno diventare spunto di futuri videogiochi.

Gli sviluppatori avranno la possibilità di navigare il database alla ricerca di fonti d'ispirazione, aneddoti e racconti legati al patrimonio storico e culturale della penisola, selezionati con occhio videoludico. Potranno venire inoltre a conoscenza di eventuali asset digitali già disponibili per una determinata location.

Grazie al database, le istituzioni potranno invece cogliere il potenziale videoludico del patrimonio che tutelano e immaginare nuove possibilità di divulgazione attraverso i videogiochi. Il database, in linea con le più ampie finalità del progetto IVIPRO, ambisce a creare un ponte tra le istituzioni sparse lungo tutto il territorio italiano e chi crea videogiochi.

La Valle d'Aosta è presente con le sue location nel database Luoghi & Storie del portale IVIPRO: monumenti, luoghi e leggende a disposizione degli sviluppatori di videogiochi per la creazione di nuove storie!