Incentivi

I VINCITORI DEL CONCORSO DI IDEE 'SÉQUENCES ET CONSÉQUENCES'

Sono stati resi noti i vincitori del concorso di idee “Séquences et Conséquences”, indetto da Film Commission Vallée d’Aoste a inizio

Sono stati resi noti i vincitori del Concorso di idee “Séquences et Conséquences”, indetto dalla Fondazione Film Commission Vallée d’Aoste a inizio 2023 e rivolto ad autori valdostani intenzionati a realizzare un cortometraggio e interessati ad un affiancamento professionale durante lo sviluppo e realizzazione del corto.

“Séquences et Conséquences” è l’unione di due iniziative di successo realizzate dalla Fondazione Film Commission Vallée d’Aoste degli scorsi anni: “Ça Tourne!” il concorso di idee finalizzato alla realizzazione di cortometraggi realizzati in Valle d’Aosta e “Word Frame” il workshop di formazione internazionale intensivo rivolto a registi e sceneggiatori emergenti, realizzato in cooperazione con Talents & Short Film Market nel luglio 2021.

Sedici i progetti presentati: oltre al premio in denaro, fondamentale per la realizzazione dei lavori, per i due vincitori è previsto un periodo di mentoring con Massimo D’Orzi e Massimiliano Nardulli (presenti anche come membri di giuria) che in una serie di incontri in presenza e on line affiancheranno gli autori nelle fasi di scrittura e produzione dei cortometraggi, la cui consegna è prevista per il 31 ottobre 2023.

 

I VINCITORI
________________________________________
 

1° Classificato - € 9.000,00

LÀ HAUT
di Alessandro Bionaz

“Quando un giovane contrabbandiere alle prime armi rischia di essere arrestato, un vecchio amico finanziere lo salva a costo di mettersi in grossi guai.”

 

2° Classificato - € 6.000,00

ERANT – Un racconto di leggende valdostane
di Enrico Granzotto

“In una remota casa sulle montagne valdostane, un vecchio intrattiene il suo ospite narrando tre antiche leggende.”

 

________________________________________

La giuria del premio Séquences et Conséquences:

  • Alessandra Pastore - consulente esperta in programmi di alta formazione internazionale, ideatrice e Manager di LAND -Local Audiovisual Network & Development, Industry coordinator di When East Meets West, Head of Industry di Meeting Point Vilnius e membro della Commissione del MIBACT per le Coproduzioni Minoritarie.
  • Massimiliano Nardulli, Script advisor, tra i creatori e responsabile della selezione del Talents & Short Film Market TSFM (Italia) nonché del talent lab Europeo di sceneggiatura a budget limitato LESS IS MORE, selezionatore, curatore e responsabile artistico per diversi festival tra cui Brest European Short Film Festival e Amerique Latine Biarrtiz (Francia) Arcipelago (Italia), Internationale Kurzfilmtage Winterthur (Svizzera), Lakino Berlin (Germania), TiranaInternational Film Festival (Albania), NexT, Timishort e Divan Film Festival (Romania), !F Istanbul (Turchia).
  • Massimo D’Orzi, regista, scrittore e produttore: Nel 2009 scrive, dirige e produce in collaborazione con la Scuola Nazionale di Cinema Sàmara, suo primo lungometraggio di finzione; nel 2010 dirige il documentario Ombre di luce ambientato all’interno dell’Università La Sapienza di Roma. Nel 2011 realizza Ribelli! (gli ultimi partigiani raccontano la resistenza) una co-regia con Paola Traverso, uscito in libreria nel mese di novembre per Infinito Edizioni e in sala distribuito da Il GiganteCinema. Del 2021 il suo ultimo film documentario Bosnia Express, tratto dal libro omonimo di Luca Leone, sostenuto da MEDIA, MIBACT e CINECITTA’ LUCE e RAI COM. Dal 2020 è ideatore e curatore insieme a Massimiliano Nardulli del Workshop internazionale di sviluppo di storie per il cinema Word Frame.
  • Alessandra Miletto – direttrice della Fondazione Film Commission Vallée d’Aoste

________________________________________
 

DICHIARAZIONE DELLA DIRETTRICE

Siamo molto soddisfatti dell’alta adesione al concorso e ancora di più per l’alto livello dei profili e per la qualità dei progetti; per la commissione di valutazione la scelta è stata difficile.

Devo dire che è stato un vero piacere leggere tutti i progetti arrivati: ciò che ci ha colpiti in particolar modo sono stati la creatività espressa nei progetti, in grado di valorizzare il territorio in maniera originale e innovativa e l’interesse dimostrato verso il percorso di mentoring.

Questa è la dimostrazione che in Valle abbiamo diversi nuovi talenti che meritano di essere seguiti e aiutati a crescere: per questo siamo al lavoro per creare in futuro nuove iniziative e occasioni di incontro con tutti coloro che questa volta non sono risultati vincitori