Evento

FRONTDOC 2023 - FESTIVAL INTERNAZIONALE DEL CINEMA DI FRONTIERA

Questi sono i numeri della tredicesima edizione di FrontDoc: otto giornate e 31 proiezioni, 21 film in concorso, 1 anteprima mondiale e 11 italiane, 7 eventi speciali e uno spazio espositivo.

I registi Yuri Ancarani e Giacomo Abbruzzese e il musicista Andy, membro fondatore dei Bluvertigo, animeranno un’edizione che si prospetta sempre più ricca e internazionale, con uno sguardo attento al panorama italiano contemporaneo.

 “La novità di quest’anno è che FrontDoc, che a suo tempo ha scelto di avere un respiro internazionale, si aprirà maggiormente anche al cinema italiano con la nuova sezione Frontiera italia che ospiterà nove film”, ha spiegato in conferenza stampa questa mattina, venerdì 13 ottobre, Gian Luca Rossi, codirettore artistico insieme a Nora Demarchi.

Gli organizzatori guardano già al 2024 quando prenderà il via “FrontOff”.

Come sottolinea Samuele Tedesco assessore alla cultura del Comune di Aosta, che per la prima volta sostiene finanziariamente, Frontdoc si considera “ormai adolescente e sempre più fluida” tanto da acquisire maggiore importanza.

Sarà lo “Spazio X”, curato da Filippo Maria Pontiggia, uno spazio espositivo dove le frontiere fisiche, mentali e di linguaggio vengono abbattute con l'intrecciare di installazioni multimediali, videoarte, cinema e performance.

Diversi i premi da assegnare e lo farà una giuria ufficiale composta da Lia Furxhi, autrice, presidente dell’AIACE Nazionale, collaboratrice all’organizzazione di festival e alla creazione del CNC – Centro Nazionale del Cortometraggio, da Laure Portier, regista francese il cui “Soy Libre” presentato a Cannes nel 2021 ha vinto a FrontDoc 2022 il premio per il miglior lungometraggio e da Roberto Manassero, docente di storia del cinema, autore, critico cinematografico e selezionatore per il Torino Film Festival.

Si affiancheranno ragazze e ragazzi tra i 18 e i 26 anni per comporre una Giuria Giovani, che attribuirà un riconoscimento per ogni categoria.

Anche il pubblico sarà chiamato a esprimere il proprio giudizio con l’assegnazione del Premio del Pubblico.

Il programma di FrontDoc si compone anche di progetti paralleli di formazione come FrontLab, organizzati in collaborazione con Film Commission Vallée d’Aoste, dedicati agli aspiranti critici e filmaker e con la tappa valdostana di ItineranzeDoc, un programma semestrale per il sostegno di nuovi progetti cinematografici.

Anche le scuole saranno coinvolte con le “matinées”, momenti di proiezioni e di dialogo pensati per avvicinare i ragazzi e le ragazze dalle scuole secondarie di I e di II grado al linguaggio cinematografico e all’approfondimento di tematiche di particolare interesse didattico ed educativo.

AOSTA – 21/28 OTTOBRE 2023

L’INGRESSO È GRATUITO PER TUTTI GLI APPUNTAMENTI