ERMANNO OLMI - SENSIBILE MAESTRO DI CINEMA

Creare un mondo, filmarlo, raccontarlo è una responsabilità.

Ermanno Olmi (1931-2018)

E' mancato stamattina Ermanno Olmi, regista e sceneggiatore tra i più sensibili e poetici del cinema italiano. Ricordiamo ancora con emozione quando, all'inizio del 2015, abbiamo ricevuto, a sorpresa, la richiesta di consulenza per "Il pianeta che ci ospita", il cortometraggio ufficiale di Expo Milano 2015 girato dal grande artista.

Il 10 febbraio 2015 ospitammo a Saint-Barthélemy una troupe guidata da Fabio Olmi, figlio di Ermanno, che si confrontò con i ricercatori di Osservatorio Astronomico e Planetario su come presentare nel cortometraggio immagini del cielo stellato. Alla fine fu presa la decisione di mostrare non lo spazio visto dalla Terra, bensì la Terra stessa, vera protagonista dell'opera fin dal titolo, ripresa dalla Stazione Spaziale Internazionale dall'astronauta tedesco Alexander Gerst dell'agenzia spaziale europea ESA. "Il pianeta che ci ospita" venne presentato in anteprima nazionale il 28 aprile 2015 in occasione della presentazione della “Carta di Milano”, per essere poi proiettato ogni sera da maggio a ottobre durante la grande manifestazione mondiale.

La Presidenza, la Direzione e lo staff della Fondazione Clément Fillietroz-ONLUS esprimono le proprie condoglianze alla famiglia.