Evento

DUE FILM GIRATI IN VALLE D’AOSTA ALLA FESTA DEL CINEMA DI ROMA

Durante il Festival saranno presentati il documentario “Segnali di Vita” di Leandro Picarella e il cortometraggio “Eldorado” di Mathieu Volpe, entrambi sostenuti da Film Commission Vallée d’Aoste

Ci sarà anche un po’ di Valle d’Aosta nella diciottesima edizione della Festa del Cinema di Roma. In programma dal 18 al 29 ottobre 2023, il Festival cinematografico organizzato dalla Fondazione Cinema per Roma porta ogni anno sul grande schermo alcuni dei migliori titoli del panorama contemporaneo. I film selezionati spaziano dal cinema indipendente a quello sperimentale, dalle produzioni di genere a quelle di autori affermati passando per la visual art e il cinema del reale.

Quest’anno tra i titoli che saranno presentati durante il Festival ci saranno anche due film girati tra le montagne valdostane, entrambi supportati da Film Commission Vallée d’Aoste: Segnali di vita di Leandro Picarella (Italia, Svizzera, 2023, 106’) e Eldorado di Mathieu Volpe (Belgio, Italia, 2023, 19’).

“È una grandissima soddisfazione poter essere presenti alla Festa del Cinema di Roma con due opere autoriali di grande qualità, che hanno coinvolto nella lavorazione diverse maestranze e professionisti locali e che durante la lavorazione si sono immerse completamente nel nostro territorio, anche grazie al preziosissimo supporto delle comunità, delle amministrazioni locali e di diverse strutture coinvolte nei racconti e nei film: dall’Osservatorio Astronomico della Valle d’Aosta alle Funivie Piccolo San Bernardo di La Thuile”, spiega Alessandra Miletto, direttrice della Film Commission Vallée d’Aoste. “Grazie alla rete di collaborazioni instaurate, le produzioni hanno potuto lavorare al meglio anche in condizioni complesse: oltre alla Valle che apparirà sugli schermi, questa è la migliore promozione per il nostro territorio”.

 

ELDORADO - CORTOMETRAGGIO DI FINZIONE

SEGNALI DI VITA - UNA STORIA SULL’ASTROFISICO PAOLO CALCIDESE