Formazione

CORSO FONICO CINEMA - APERTE LE ISCRIZIONI

Fondazione Film Commission Vallée d’Aoste e Apa VdA danno inizio ad un percorso formativo gratuito, inserito nel quadro di FrontLab 2023 e dedicato al mestiere del fonico, si svolgerà ad Aosta dal 15 al 17 dicembre.

Fondazione Film Commission Vallée d’Aoste insieme ad Apa VdA, danno inizio ad un percorso formativo gratuito di introduzione al suono in presa diretta, inserito nel quadro di FrontLab 2023.

Il corso si aprirà il 15 dicembre 2023 presso la sala Francis Scott Fitzgerald dell’Hotel Duca d’Aosta (Piazza Narbonne, 8 – Aosta) dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 14 alle 17 e terminerà il 17.

Tre giornate di laboratorio intensivo, curate da Alessandro Palmerini, tecnico del suono premiato con il David di Donatello per il miglior suono (per i film Diaz e Le otto montagne) e nastro d’Argento al miglior sonoro in presa diretta (per Diaz).

Il percorso si rivolge ad aspiranti fonici ed a professionisti del suono attivi in altri ambiti (musica, spettacolo live, radio, ecc.), spinti dall'interesse ad avvicinarsi al mondo del cinema ed al filmmaking, desiderosi di approfondire la comprensione del suono in ambito cinema, dal punto di vista espressivo e tecnico.

 

IL CORSO

parte teorica
Dedicata allo studio del suono cinematografico e all’approfondimento delle tecniche, degli strumenti e del lavoro sul set.

parte pratica
I partecipanti saranno chiamati ad esercitarsi attraverso studi sul campo collettivi e individuali ed esperienze pratiche di registrazione ambientale e di set.

Il rapporto fra suono e immagine, la percezione dello spazio acustico e la concezione sonora, ma anche le diverse modalità di registrazione, il trattamento acustico e la ripresa ambientale, tra i temi principali del corso.

 

COME ISCRIVERSI

Entro il di 7 dicembre inviare:

  • una breve lettera di motivazione
  • copia del proprio curriculum vitae

all’indirizzo
apa.vda@gmail.com