Iniziative

CONCORSO DI IDEE “ÇA TOURNE!” - ESITO VINCITORI

Annunciati i vincitori della prima edizione. Indetto dalla FONDAZIONE FILM COMMISSION VALLÉE D’AOSTE e finalizzato alla realizzazione di cortometraggi da parte di professionisti e/o imprese valdostane

Indetto dalla FONDAZIONE FILM COMMISSION VALLÉE D’AOSTE e finalizzato alla realizzazione di cortometraggi da parte di professionisti e/o imprese valdostane, la Giuria ha reso noto i risultati con l’elenco dei vincitori.

 

CARATTERISTICHE RICHIESTE AI PROGETTI

Essere realizzati esclusivamente in Valle d’Aosta e rappresentare e valorizzare in maniera creativa e originale il patrimonio culturale, ambientale, turistico, rurale, storico ed etnografico della Valle d’Aosta in ogni sua declinazione attraverso narrazioni che prendano radici e identità dal territorio aprendosi a tematiche e prospettive di interesse nazionale.

 

LA GIURIA

Composta dai seguenti membri:

  • Simone Gandolfo - Presidente della Fondazione Film Commission Vallée d’Aoste, nonché regista, produttore, attore, con esperienza professionale decennale nel settore Cine-Audiovisivo nazionale ed internazionale.
  • Graziella Bildesheim - consulente per le maggiori case di produzione italiane e straniere. Ideatrice e direttrice del programma di formazione MAIA Workshops per produttori, nonché di altri programmi per i paesi del Caucaso, docente presso il CSC. Rappresenta l’Italia nel direttivo della European Film Academy e siede nella Giuria del Premio David di Donatello. È inoltre membro della Commissione del MIBACT per le Coproduzioni Minoritarie.
  • Alessandra Pastore - consulente esperta in programmi di alta formazione internazionale, ideatrice e Manager di LAND -Local Audiovisual Network & Development, Industry coordinator di When East Meets West, Head of Industry di Meeting Point Vilnius e membro della Commissione del MIBACT per le Coproduzioni Minoritarie.

 

PREMI E MOTIVAZIONI

Tra i sedici progetti esaminati, i cortometraggi vincitori dovranno essere realizzati e consegnati entro il 1 agosto 2021:

 

1° Classificato - € 15.000,00

DREAM FAST di Andrea Gallo, Kameralifter e Luca Rolli

Motivazione

“Il progetto presenta una struttura narrativa estremamente solida anche grazie alla accurata scelta dei personaggi, perfettamente coerente con quanto il proponente si propone di realizzare. I partner del progetto hanno un ruolo rilevante e risultano essere in linea con l’intero progetto sia dal punto di vista artistico che produttivo.”

 

2° Classificato - 12.000,00

LO COMBAT di Gaël Truc

Motivazione

“Il progetto conta su un raffinato lavoro di ricerca ben precedente al bando stesso; si evince una profonda conoscenza dell’argomento che si intende trattare e una sapiente e interessante mescolanza di generi. Le professionalità coinvolte rendono il progetto completo e coerente. Il tutto è rafforzato da una estrema chiarezza del piano produttivo.”

 

3° Classificato - 9.000,00

LO moTOUReun – QUELLO CHE TI PERDI PERCORRENDO L’AUTOSTRADA di Henri Favre

Motivazione

“Il progetto è ben impostato e ne emerge chiaramente un taglio vivace, ironico ed estremamente visivo. Il punto di vista, fresco e ben strutturato, è di certo un valore aggiunto. La presenza del proponente sullo schermo conferisce unicità e una narrazione solida all’intera proposta progettuale.”

 

4° Classificato - 6.000,00

L’AMORE E LA CURA di Doc Film - Joseph Péaquin

Motivazione

“Il progetto, di marcata autorialità, tratta sia le vicende sia i personaggi che in esse si muovono in maniera coerente e con una apprezzabile cura documentaristica. La scelta del tema di grande attualità impreziosisce il progetto. Il piano finanziario risulta ben articolato.”

 

 

DICHIARAZIONE DELLA DIRETTRICE

Siamo molto soddisfatti dell’alta adesione al concorso: il cortometraggio è una forma di opera audiovisiva di grande ricchezza e creatività, che sta finalmente conquistando spazio e attenzione anche in Italia; oltre a ciò è anche spesso uno dei primi passi che un giovane autore e regista compie nel suo percorso creativo. Come Fondazione Film Commission Vallée d’Aoste poniamo molta attenzione a questo genere di opere. Per il 2021 stiamo organizzando insieme al Torino Short Film Market un importante evento di formazione in tal senso, principalmente rivolto ai giovani autori e registi valdostani che si affacciano al mondo della produzione e dell’industria audiovisiva.

Riguardo al concorso “ÇA TOURNE!” annunciamo i vincitori oggi, ma l’auspicio è di poter organizzare per l’estate una cerimonia di premiazione aperta al pubblico e di proiettare i cortometraggi vincitori in una sala cinematografica o in un’arena, dando il giusto riconoscimento agli autori e registi e tornando a gioire dell’esperienza collettiva del cinema sul grande schermo.