Evento

CINEMA DE LA VILLE - PRESENTAZIONE DEI LAVORI GIRATI DA DUE SCUOLE DI CINEMA

Lavori realizzati dagli allievi e le allieve della Scuola di Cinema Senza Sedie e della Scuola di Cinema Sentieri Selvaggi, le opere saranno presentati giovedì 14 dicembre, alle 20.30

La Scuola di Cinema Senza Sedie con il suo contenitore Visioni in Movimento e la Scuola di Cinema Sentieri Selvaggi: entrambe le scuole, grazie alla collaborazione e al sostegno economico e logistico della Fondazione Film Commission Vallée d'Aoste, hanno scelto la nostra regione e deciso di accompagnare i giovani filmmaker in un percorso di avvicinamento alla regia, individuando nei territori valdostani i luoghi ideali dove far loro realizzare i propri cortometraggi e documentari.

I loro lavori saranno presentati al pubblico nella serata di
Giovedì 14 dicembre

CINEMA DE LA VILLE
Via Xavier de Maistre 21
Aosta

L’evento prenderà il via alle 20.30

Ingresso Gratuito

__________________________
 

Scuola di Cinema Senza Sedie - Visioni in Movimento
Giunto alla decima edizione, il progetto “Visioni in Movimento” si è svolto in stretta collaborazione con la Fondazione Film Commission Vallée d’Aoste, il cui sostegno economico, logistico oltre che nell'organizzazione e nella comunicazione della residenza artistica del progetto è stato fondamentale. Visioni in Movimento ha selezionato due giovani autrici: Anna Illetterati di Padova con il progetto “Strega” e Annagrazia Graduato, molisana ma residente a Bruxelles, con il progetto “Panta Rei”.

Scuola di Cinema Sentieri Selvaggi
Gli allievi e le allieve della Scuola di Cinema Sentieri Selvaggi hanno invece realizzato due documentari collettivi, girati entrambi nel comune di Cogne. Al centro delle opere, dal titolo “Ritratti di Cogne” e “Cogne tra storia e leggenda”, ci sono le arti e le tradizioni popolari locali, ancora molto radicati nella valle.

__________________________

Per Visioni in Movimento saranno presenti le due autrici Anna illetterati e Annagrazia Graduato, rispettivamente con i corti "Strega" e "Panta Rei" affiancate da diversi professionisti del settore che hanno potuto contare anche sulla collaborazione di Slow Food Italia e sull’aiuto concreto di Alessandra Miletto direttrice della Fondazione Film Commission Vallée d'Aoste, di Luciano Barisone critico cinematografico e di Nora Demarchi direttrice artistica del festival FrontDoc. Saranno inoltre presenti anche la tutor di produzione Ludovica Mantovan, ospiti di Frontdoc per il laboratorio Itineranze, con la tutor Chiara Cremaschi, autrice e regista, che rappresenta "i docenti" di Visioni in Movimento e potrà raccontare la modalità di lavoro ed inoltre il tutor Edoardo Fracchia, produttore e membro del direttivo di Doc/it e Documentary in Europe.

Per Sentieri Selvaggi saranno presenti il responsabile del progetto Massimo Latini e i due tutor che hanno seguito il progetto.

__________________________

 

“Sono state due iniziative estremamente positive - dichiara Alessandra Miletto, direttrice della Fondazione Film Commission Vallée d’Aoste -, che hanno portato giovani filmmaker a scoprire il nostro territorio, le sue bellezze, la sua cultura e le sue tradizioni più vere, oltre a creare nuove connessioni e a collaborare con due soggetti che operano ad alto livello nel campo della formazione audiovisiva. Tutto il territorio ha risposto magnificamente dando un grande supporto che ha contribuito all'ottima riuscita delle iniziative e non vediamo l'ora di poter condividere con loro i risultati di questo lavoro a cui hanno dato un apporto preziosissimo.”

"E’ un percorso di sviluppo e produzione dedicato ai giovani filmmaker – spiega Giuseppe Gori Savellini, coordinatore del progetto Visioni in Movimento insieme a Giulio Kirchmayr - la particolarità, che è la sfida stessa del nostro progetto, è la modalità con cui il tutto si svolge, vale a dire camminando. Ogni giorno percorriamo sentieri per circa venti chilometri, a piedi, ed è durante questo percorso che i giovani autori in formazione si confrontano con i tutor, professionalità diverse dell'industria cinematografica che si mettono a disposizione degli allievi/compagni di viaggio.”

“La nostra Scuola, da diversi anni, propone ai suoi allievi delle esperienze professionali ‘sul campo’, con tutte le caratteristiche di una vera produzione - spiega Massimo Latini, responsabile del progetto Sentieri Selvaggi -. Questa esperienza è risultata molto positiva, con i ragazzi impegnati a raccontare un territorio e i suoi abitanti, perché impone agli allievi i tempi e la concentrazione di un vero lavoro sul campo, il rispetto degli orari, degli appuntamenti presi, delle persone incontrate. Insomma, l’esperienza della trasferta si è rivelata un grande contributo didattico. Per la prima volta si esce dal ruolo di studenti per diventare professionisti a tutti gli effetti.”