Skip to main content

LA SFIDA DI VANESSA

Nonostante sia rimasta paralizzata a causa di un incidente in montagna, Vanessa François continua a scalare con l’aiuto di alcuni amici, che oltre ad essere dei fortissimi alpinisti, si dimostrano generosi e solidali.

Dal 2003, anno in cui ha lasciato il Belgio per vivere a Chamonix, Vanessa dedica la vita alla montagna, ma una mattina di primavera un blocco di ghiaccio le rompe la schiena e le frantuma i sogni. Dopo un anno di riabilitazione Vanessa torna a vivere a Chamonix, ma questa volta in sedia a rotelle paralizzata fino al petto.
A poco a poco Vanessa ritrova il desiderio di muoversi nonostante la paralisi. Grazie a un gruppo di amici scala le pareti strapiombanti, vie sempre più difficili fino all’ascesa di una Big Wall di 600m in Yosemite. Il prossimo progetto di Vanessa è la salita del Gran Capucin, un monolite di granito alto 3883 m nel massiccio del Monte Bianco. Vanessa è felice di poter vivere ancora una volta la sua passione per l'alpinismo, ma sa anche che presto arriverà il momento di voltare pagina. Queste salite le costano troppa energia, dopo cinque anni di una vita vissuta alla giornata, ora sente di poter considerare di invecchiare in sedia a rotelle e vuole costruire il proprio futuro. Con la sola forza delle braccia Vanessa arriva in cima Grand Capucin e in fondo alla sua anima.

Eloïse Barbieri
Eloïse Barbieri
Documentario
Francia / Italia

Sul nostro territorio

2015
Courmayeur, Chamonix
1.500 Euro