COURMAYEUR, GIORNI SOTTO IL MONTE BIANCO PER COLIN FIRTH, TARON EGERTON E CLAUDIA SCHIFFER

Sotto un sole splendente e un cielo terso, sullo sfondo i ghiacci scintillanti del Monte Bianco, Colin Firth e Taron Egerton, le star internazionali protagoniste del blockbuster «Kingsman: The Secret Service», hanno girato l’ultima scena «valdostana» del nuovo spy cinecomic della 20th Century Fox. Non è ancora stato confermato ufficialmente, ma si tratterebbe proprio del sequel di Kingsman, costato 81 milioni di dollari e fruttato 5 volte tanto. Cappello a tesa larga e giacca di montone su abito gessato scuro e cravatta per Firth e tuta marroncina di sapore vintage per il giovane Egerton, entrambi look britannico e elegante, i due attori hanno finito le riprese, blindate da uno stuolo di personale di sicurezza, nel piazzale delle nuove funivie del Monte Bianco Skyway. «La nuova stazione e i suoi panorami saranno ben visibili nel film, anche se per pochi minuti» si dice dal set. Quasi nulla è stato ancora diffuso sulla trama del film, ma tra i ruoli femminili ci sarà Halle Berry e, nei panni della cattiva, Julianne Moore. Le scene tra i cieli e le nevi del Monte Bianco sono state girate in elicottero, con vari inseguimenti, e poi sulla terrazza di Punta Hellbronner a 3000 metri di quota e nella galleria che scende da lì al rifugio Torino. «Adoro questo posto: è stato meraviglioso salire fino in cima alle Alpi» dice Firth. Pensa di tornarci per una vacanza sulla neve con la sua famiglia? «Mi piacerebbe molto» risponde in un perfetto italiano.

A supportare la produzione americana in Italia è la Eagle pictures che si è occupata di fare, qualche settimana fa, diversi casting in Valle: le comparse reclutate sono state una trentina. Dal Comune nessun finanziamento o contributo, «ma massima disponibilità a risolvere le esigenze di una mega produzione cinematografica come questa in termini logistici e organizzativi» dice il vice sindaco Massimo Sottile.

La troupe cinematografica, circa 130 persone, risiedeva da lunedì scorso all’Hotel Royal di Courmayeur, mentre gli attori, assieme al regista Matthew Vaughn, firma di «X-Men - L’inizio» e del primo Kingsman, erano ospiti con le rispettive famiglie negli chalet Au coeur des neiges. Vaughn è sposato dal 2002 con Claudia Schiffer.

Nonostante grandi misure di riservatezza messe in campo per proteggere la privacy delle star, la ex top model si è presentata con i tre figli al bowling di Aosta nel pomeriggio di martedì. Domenico Filippone (nella foto con la Schiffer) direttore della sala giochi: «Hanno fatto due partite, poi qualche videogame e la merenda. È stata molto gentile e disponibile».