Formazione

FRONTLAB 2022 - APERTE LE CANDIDATURE

APA Vd'A con il sostegno di Film Commission Vallée d’Aoste organizza l'evento formativo Il giro del giorno in ottanta mondi - esperimenti di espressione visiva.

APA-Associazione dei Professionisti dell’Audiovisivo Valle d’Aosta  e Film Commission Vallée d’Aoste comunicano che sono aperte le candidature per partecipare al laboratorio IL GIRO DEL GIORNO IN OTTANTA MONDI

percorso di formazione cinematografica dedicato ai ragazzi fra i 18 e i 25 anni.

L’obiettivo è l'avvicinamento dei giovani partecipanti al cinema del reale nelle sue forme più libere e originali, permettendo loro di esprimersi in modo diretto e personale.

Il laboratorio è tenuto dal regista Giovanni Cioni.

Avrà uno svolgimento essenzialmente pratico ed esperenziale, che condurrà i ragazzi, divisi in gruppi, attraverso le diverse tappe della lavorazione di un cortometraggio.

Verrà affrontato un tema scelto e discusso nel corso dei primi incontri.

I lavori realizzati saranno presentati al pubblico durante
FrontDoc 2022 / Festival Internazionale del Cinema di Frontiera
(Aosta, 14/23 Ottobre 2022)
In sala.

 

INFORMAZIONI TECNICHE

LUOGO
Il laboratorio si svolgerà in parte in uno spazio dedicato all’interno della Cittadella dei giovani e in parte in esterni, fra Aosta e Pila.

 

CALENDARIO
Il workshop sarà articolato in tre appuntamenti:

- 2, 3 e 4 settembre 2022: workshop in presenza con Giovanni Cioni, prime riprese collettive in esterni;

- 25 settembre 2022: incontro online, visione delle prime riprese e indicazioni ad ogni gruppo su come proseguire nel lavoro;

- 15, 16, 17 e 18ottobre 2022: in presenza, finalizzazione dei cortometraggi. Proiezione in sala dei lavori durante il festival FrontDoc.

 

DESTINATARI
Ragazzi fra i 18 e i 25 anni.

 

REQUISITI MINIMI
Essere interessati al cinema in generale e alla produzione di prodotti legati all’audiovisivo.

 

MODALITÀ DI CANDIDATURA
Gli iscritti dovranno inviare una mail di candidatura apa.vda@gmail.com entro e non oltre il 25 AGOSTO 2022.

 

LA MAIL
dovrà contenere le seguenti informazioni:

- oggetto della mail: candidatura FrontLab 2022

- testo della mail: nome, cognome, telefono, e-mail, lettera di motivazione che espliciti il motivo per cui si è deciso di indirizzarsi verso un laboratorio di cinema.

- allegato: un cv della lunghezza di mezza pagina (200 parole massimo) dove esplicitare se si è in possesso di esperienze pregresse nell’ambito della creazione di prodotti audiovisivi

Le candidature verranno valutate da un comitato tecnico composto da professionisti dell’audiovisivo interni ad APA VdA - Associazione dei professionisti dell’audiovisivo Valle d’Aosta.

 

Per ulteriori informazioni scrivere: apa.vda@gmail.com

 

GIOVANNI CIONI, “cineasta dell’invisibile”, fra le voci più originali del cinema del reale europeo, ha vissuto tra Bruxelles, Parigi, Lisbona, Napoli. Vive ora nel Mugello, in Toscana. Tra i suoi film, selezionati e premiati nei maggiori festival internazionali, ricordiamo: “Dal pianeta degli umani” (in anteprima al Festival di Locarno 2021, premiato al Festival dei Popoli, al Festival di Trieste e candidato ai David di Donatello), “Non è sogno” (Festival di Locarno 2019), “Viaggio a Montevideo” (girato in Valle d’Aosta), “Dal ritorno” e “Per Ulisse” (vincitore del Festival dei Popoli). Gli sono state dedicate retrospettive in diversi festival internazionali, da Visions Du Réel (Nyon), a Annecy cinéma italien.