Presidente: FRANCESCO RINA

Laureato in Economia e Commercio presso l’Università degli studi di Bari, Francesco Rina inizia a occuparsi di comunicazione nel 1982 come collaboratore de’ La Gazzetta del Mezzogiorno.
Freelance del Corriere della Sera dal 1988, nel 1992 diventa redattore del telegiornale di Videomusic e approda successivamente a Telemontecarlo in qualità di vice capo servizio della politica e vaticanista. Dal 2000 è redattore per la politica del telegiornale de’ La7.

Rina si occupa di cinema fin dal 2001 come produttore e sceneggiatore di opere cinematografiche (“Rovescio di luce” – “I Fiori di Ermes” – “La Stanza”).
Nel 2003 fonda CinemadaMare, rassegna Internazionale di cinema digitale e rinomato appuntamento internazionale per giovani filmmakers provenienti dalle migliori scuole e università di tutto il mondo. Il Festival è patrocinato da importanti istituzioni come il Ministero per i Beni e le Attività Culturali, Cinecittà Holding, Centro Sperimentale di Cinematografia, La7, Rai Cinema e RaiSat, e ha visto negli anni la partecipazione di importanti ospiti internazionali come Wim Wenders, Giuseppe Tornatore, Amos Gitai, Vincenzo Cerami, Dino Risi, Margerethe von Trotta, Giuliano Montaldo, Pasquale Squitieri, Krysztof Zanussi, Vincenzo Mollica, Frans Weisz, Nicola Piovani, Istvan Gaàl, Lidia Ravera, Michele Serra, Roberto Cotroneo, Andrea Purgatori, Curzio Maltese, Vincenzo Verdecchi, Stefano Reali, Alessandro Haber e Marcello Veneziani.
Francesco Rina fonda nel 2012 Lucania Film Commission e rimane in carica come presidente fino al 2014. Dall’agosto 2015 è stato eletto presidente della Fondazione Film Commission Vallée d’Aoste.




STAFF




Presidente

Francesco Rina


presidente@filmcommission.vda.it


Formazione

Andrea Carcavallo


formazione@filmcommission.vda.it


Segreteria

Monica Amato


info@filmcommission.vda.it


Amministrazione

Monica Amato


amministrazione@filmcommission.vda.it


Film Fund


film@filmcommission.vda.it