Presidente: LUCIANO BARISONE

Animatore di cineclub, giornalista (La Stampa, Il Manifesto), critico cinematografico (Filmcritica, Cineforum, Duellanti, La Rivista del Cinematografo), crea nel 1990 la rivista Panoramiche, di cui è il direttore. È curatore di monografie su Catherine Breillat, Robert Guédiguian, Clint Eastwood, Naomi Kawase, Nicolas Philibert, Les Films d'Ici, Sydney Pollack. Per lungo tempo è stato responsabile del settore cinema della Saison Culturelle, organizzata dalla Regione autonoma della Valle d’Aosta.
Dal 1997 collabora con numerosi festival internazionali di cinema, fra i quali il Festival Internazionale del Film di Locarno, la Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia, e i Rencontres Internationaux de Cinéma de Paris.
Nel 2002 crea l’Alba International Film Festival, di cui fino al 2007 è il direttore. Dal 1999 al 2004 ha lavorato come lettore e analista di progetti cinematografici per la Fondazione Montecinemaverità.
È stato membro di Giurie internazionali a Cannes (Caméra d'or, 1997), Marsiglia (2000), Valladolid (2003), Buenos Aires (2004), Lisbona (2004), Belfort (2005), Pamplona (2008). Dal marzo 2008 al 2010 è il direttore artistico del Festival dei Popoli, manifestazione internazionale sul film documentario di Firenze.
Dal 2011 è direttore di Visions du Réel e Presidente di Film Commission Vallée d’Aoste.




Direttore: ALESSANDRA MILETTO

Allieva di Gianni Rondolino, Alessandra Miletto si laurea in Storia e Critica del Cinema alla facoltà di Lettere e Filosofia di Torino con una tesi sul cinema di Tod Browning. Successivamente segue corsi di critica cinematografica con Gianni Canova, Morando Morandini, Ezio Alberione e corsi di scrittura e comunicazione presso la scuola Holden di Torino. Negli anni ’90 collabora con diverse testate giornalistiche locali e tiene corsi di didattica cinematografica presso scuole ed istituti. Ha svolto ricerche e tenuto corsi sull’uso del cinema e dell’immagine fotografica nella didattica della storia e presso l’Istituto Luce ha svolto una ricerca sul cinema di propaganda e di guerra negli anni del fascismo. È stata responsabile della sezione Eventi Speciali dedicata al 60° anniversario della Liberazione nell’ambito dell’ottava edizione del Cervino International Film Festival e curatrice di rassegne cinematografiche (“Effetto Donna”, “Materiale Resistente – il cinema di Guido Chiesa tra memoria e impegno civile”). Dal 2000 al 2010 si è occupata più specificamente di fotografia storica ed etnografica; in questo ambito è catalogatrice, curatrice di mostre e pubblica diverse ricerche sull’argomento. Si occupa della creazione della banca dati multimediale del progetto Interreg Dimension Montagne ed insieme alla società NetBe realizza il sito internet del progetto.
Fa attualmente parte della redazione della rivista “Panoramiques” diretta da Carlo Chatrian e collabora con Film Commission VdA fin dalla fase di start-up come responsabile della production e location guide e seguendo diverse produzioni come location e product manager.




STAFF




Presidente

Luciano Barisone


presidente@filmcommission.vda.it


Direttore

Alessandra Miletto


miletto@filmcommission.vda.it


Formazione

Andrea Carcavallo


formazione@filmcommission.vda.it


Segreteria

Monica Amato


info@filmcommission.vda.it


Amministrazione

Monica Amato


amministrazione@filmcommission.vda.it


Film Fund


film@filmcommission.vda.it