Presidente: FRANCESCO RINA

Laureato in Economia e Commercio presso l’Università degli studi di Bari, Francesco Rina inizia a occuparsi di comunicazione nel 1982 come collaboratore de’ La Gazzetta del Mezzogiorno.
Freelance del Corriere della Sera dal 1988, nel 1992 diventa redattore del telegiornale di Videomusic e approda successivamente a Telemontecarlo in qualità di vice capo servizio della politica e vaticanista. Dal 2000 è redattore per la politica del telegiornale de’ La7.

Rina si occupa di cinema fin dal 2001 come produttore e sceneggiatore di opere cinematografiche (“Rovescio di luce” – “I Fiori di Ermes” – “La Stanza”).
Nel 2003 fonda CinemadaMare, rassegna Internazionale di cinema digitale e rinomato appuntamento internazionale per giovani filmmakers provenienti dalle migliori scuole e università di tutto il mondo. Il Festival è patrocinato da importanti istituzioni come il Ministero per i Beni e le Attività Culturali, Cinecittà Holding, Centro Sperimentale di Cinematografia, La7, Rai Cinema e RaiSat, e ha visto negli anni la partecipazione di importanti ospiti internazionali come Wim Wenders, Giuseppe Tornatore, Amos Gitai, Vincenzo Cerami, Dino Risi, Margerethe von Trotta, Giuliano Montaldo, Pasquale Squitieri, Krysztof Zanussi, Vincenzo Mollica, Frans Weisz, Nicola Piovani, Istvan Gaàl, Lidia Ravera, Michele Serra, Roberto Cotroneo, Andrea Purgatori, Curzio Maltese, Vincenzo Verdecchi, Stefano Reali, Alessandro Haber e Marcello Veneziani.
Francesco Rina fonda nel 2012 Lucania Film Commission e rimane in carica come presidente fino al 2014. Dall’agosto 2015 è stato eletto presidente della Fondazione Film Commission Vallée d’Aoste.




Direttore: IGOR TONINO

Si laurea presso la facoltà di Architettura del Politecnico di Milano, continua gli studi seguendo i corsi di Dottorato di Ricerca presso la Escuela Tecnica Superior de Arquitectura de Madrid e successivamente consegue il titolo specialistico in pianificazione e gestione presso la Fondazione COAM.
Docente universitario nell'ambito della comunicazione visiva integrale sia in ambito nazionale che internazionale, dove sviluppa competenze linguistiche, svolge attività di ricerca universitaria con particolare riferimento all'educazione dell’immagine e dello spettacolo intesa come attività diretta al conseguimento della competenza espressiva e comunicativa.
Negli anni svolge attività professionale specializzandosi nell'analisi della comunicazione visiva, approfondisce gli strumenti metodologici e critici per lo studio del cinema, della televisione e dei nuovi media.
Dal punto di vista didattico lavora con l'obiettivo di sviluppare capacità critiche di analisi nei contesti filosofici, storici, delle scienze del linguaggio, delle scienze sociali, delle arti, dello spettacolo e dei fenomeni comunicativi; sull'orientamento critico, storico e interpretativo dei diversi ambiti che caratterizzano la storia e la teoria del cinema, del teatro, della musica, della televisione, sulle competenze e capacità di comprensione nell'ambito delle scienze della comunicazione.
Negli ultimi anni è consulente per società internazionali come Facility Manager integrando la struttura di gestione a competenze economico-finanziarie di tipo organizzativo a quelle relazionali gestendo funzioni operative di analisi e di controllo.
In questo campo sviluppa conoscenze di tipo strategico legate ad attività relazionali e decisionali con l’obiettivo di definire le strategie e le politiche organizzativo/gestionali legate allo sviluppo imprenditoriale sul territorio.




STAFF




Presidente

Francesco Rina


presidente@filmcommission.vda.it


Direttore

Igor Tonino


tonino@filmcommission.vda.it


Formazione

Andrea Carcavallo


formazione@filmcommission.vda.it


Segreteria

Monica Amato


info@filmcommission.vda.it


Amministrazione

Monica Amato


amministrazione@filmcommission.vda.it


Film Fund


film@filmcommission.vda.it