Presidente: LUCIANO BARISONE

Animatore di cineclub, giornalista (La Stampa, Il Manifesto), critico cinematografico (Filmcritica, Cineforum, Duellanti, La Rivista del Cinematografo), crea nel 1990 la rivista Panoramiche, di cui è il direttore. È curatore di monografie su Catherine Breillat, Robert Guédiguian, Clint Eastwood, Naomi Kawase, Nicolas Philibert, Les Films d'Ici, Sydney Pollack. Per lungo tempo è stato responsabile del settore cinema della Saison Culturelle, organizzata dalla Regione autonoma della Valle d’Aosta.
Dal 1997 collabora con numerosi festival internazionali di cinema, fra i quali il Festival Internazionale del Film di Locarno, la Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia, e i Rencontres Internationaux de Cinéma de Paris.
Nel 2002 crea l’Alba International Film Festival, di cui fino al 2007 è il direttore. Dal 1999 al 2004 ha lavorato come lettore e analista di progetti cinematografici per la Fondazione Montecinemaverità.
È stato membro di Giurie internazionali a Cannes (Caméra d'or, 1997), Marsiglia (2000), Valladolid (2003), Buenos Aires (2004), Lisbona (2004), Belfort (2005), Pamplona (2008). Dal marzo 2008 al 2010 è il direttore artistico del Festival dei Popoli, manifestazione internazionale sul film documentario di Firenze.
Dal 2011 è direttore di Visions du Réel e Presidente di Film Commission Vallée d’Aoste.




Direttore: IGOR TONINO

Si laurea presso la facoltà di Architettura del Politecnico di Milano, continua gli studi seguendo i corsi di Dottorato di Ricerca presso la Escuela Tecnica Superior de Arquitectura de Madrid e successivamente consegue il titolo specialistico in pianificazione e gestione presso la Fondazione COAM.
Docente universitario nell'ambito della comunicazione visiva integrale sia in ambito nazionale che internazionale, dove sviluppa competenze linguistiche, svolge attività di ricerca universitaria con particolare riferimento all'educazione dell’immagine e dello spettacolo intesa come attività diretta al conseguimento della competenza espressiva e comunicativa.
Negli anni svolge attività professionale specializzandosi nell'analisi della comunicazione visiva, approfondisce gli strumenti metodologici e critici per lo studio del cinema, della televisione e dei nuovi media.
Dal punto di vista didattico lavora con l'obiettivo di sviluppare capacità critiche di analisi nei contesti filosofici, storici, delle scienze del linguaggio, delle scienze sociali, delle arti, dello spettacolo e dei fenomeni comunicativi; sull'orientamento critico, storico e interpretativo dei diversi ambiti che caratterizzano la storia e la teoria del cinema, del teatro, della musica, della televisione, sulle competenze e capacità di comprensione nell'ambito delle scienze della comunicazione.
Negli ultimi anni è consulente per società internazionali come Facility Manager integrando la struttura di gestione a competenze economico-finanziarie di tipo organizzativo a quelle relazionali gestendo funzioni operative di analisi e di controllo.
In questo campo sviluppa conoscenze di tipo strategico legate ad attività relazionali e decisionali con l’obiettivo di definire le strategie e le politiche organizzativo/gestionali legate allo sviluppo imprenditoriale sul territorio.




STAFF




Presidente

Luciano Barisone


presidente@filmcommission.vda.it


Direttore

Igor Tonino


tonino@filmcommission.vda.it


Formazione

Andrea Carcavallo


formazione@filmcommission.vda.it


Segreteria

Monica Amato


info@filmcommission.vda.it


Amministrazione

Monica Amato


amministrazione@filmcommission.vda.it


Film Fund


film@filmcommission.vda.it